SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno si possono presentare le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. L'inclusione nell'albo è subordinata all’assolvimento degli obblighi scolastici.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi moduli disponibili presso l'Ufficio Elettorale e su questo sito istituzionale.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore:
1. i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande possono essere presentate
- all’Ufficio Elettorale dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13
- per posta ordinaria o elettronica, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune)
PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, si possono presentare le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Torino.
L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Requisiti di idoneità per la funzione di presidente:
1. Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Rocchetta Palafea;
3. non avere più di 70 anni di età;
4. non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
Le domande possono essere presentate
- all’Ufficio Elettorale dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13
- per posta ordinaria o elettronica, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune).